Una strategia di studio vincente passa anche attraverso la condivisione degli appunti

Nasce un sito dove poter condividere gli appunti di tutte le facoltà in Italia

Ottenere gratuitamente materiale didattico per il proprio corso di studi universitari?

Sembra un sogno, e invece è realtà! Chi ha reso possibile tutto ciò è un gruppo di amici palermitani, studenti dell’Università del capoluogo siciliano, Nicola Guarino, Attilio Cordaro e Gabriele Orlando.

Scontrandosi quotidianamente con i problemi di studio e di reperibilità di testi, riassunti, dispense, sbobinature di registrazioni, ecc., questi giovani creativi hanno fondato il sito on line www.appunticondivisi.com: si tratta di una piattaforma che permette con pochi click di recuperare tutto il materiale di studio di cui si ha bisogno, suddiviso per Università, Facoltà e Corso di Studi. Il sito non è stato ancora lanciato, ma manca davvero poco.

Nella sua semplicità, l’idea è rivoluzionaria, perché, a differenza di altre piattaforme web già esistenti, è totalmente gratuita e si auto-genera e si implementa grazie allo zelo e allo spirito di condivisione degli studenti stessi, che da tutta Italia inseriranno on-line il materiale in loro possesso. Una sorta di social network universitario, dunque, che però è caratterizzato da carattere di forte utilità e di servizio sociale.

Ad ogni modo, le idee di questo tipo non arrivano dal nulla: i tre giovani studenti palermitani, prima di fare il grande salto, si erano già dati da fare via web, tramite un canale YouTube e un gruppo Facebook dal titolo “Bamboccioni a  chi???”, nel quale due dei tre co-fondatori del nuovo portale raccontavano le proprie esperienze di studio a tutti i loro colleghi della cittadella universitaria palermitana. Risultato? Più di 3300 visualizzazioni su YouTube e 180 persone raggiunte in pochi mesi nel gruppo Facebook.

Con questi numeri a monte, la creazione di AppuntiCondivisi.com, con il suo concept vincente, era davvero d’obbligo.

 

Marta Jerovante (redazione 110elode.it)