Dubbi sulla scelta del corso di laurea? Fai chiarezza grazie agli Open Day interattivi

Il dialogo finalizzato all’orientamento è uno dei momenti più preziosi all’interno di un percorso didattico – e più in generale formativo – nella misura in cui pone lo studente nella condizione di mettere correttamente a fuoco i propri interessi e di conseguenza prendere le scelte più coerenti con gli obiettivi professionali ed esistenziali.

Per essere efficace un percorso di studio non può prescindere dalla convivenza tra didattica disciplinare e orientamento. Perché solo attraverso il confronto tra docenti e allievi si raggiunge il cuore di ogni insegnamento: la costruzione della personalità futura dello studente e la concreta realizzazione delle proprie aspirazioni.

Una tre giorni formativa e interattiva

Proprio con l’obiettivo di permettere ai neo-diplomati e a tutti gli studenti delle scuole superiori  di fare chiarezza nella scelta del proprio percorso accademico, l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” ha organizzato il Virtual Open Day. Durante l’evento – che si terrà dal 5 al 7 luglio – verranno presentati i corsi di laurea dell’Ateneo, le materie oggetto di studio, i programmi e le modalità di accesso.

Il 5 luglio ci sarà la presentazione dei corsi di Economia e Medicina e Chirurgia. Il 6 luglio è il turno di Giurisprudenza e Scienze MM.FF.NN. Il 7 luglio, ultimo giorno di Virtual Open Day, sarà invece dedicato ai corsi di Ingegneria e Lettere e Filosofia.

I numerosi appuntamenti di Virtual Open Day – dedicati ai diversi possibili percorsi accademici – avranno orari diversi, in modo da permettere agli studenti partecipanti di costruire da sé un’esperienza formativa completa e a 360°. Consultando attentamente il programma completo, infatti, potranno cercare i corsi e le attività del Virtual Open Day più in linea con i propri interessi.

Virtual Open Day è un percorso interattivo grazie al quale i futuri studenti dell’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” possono far chiarezza sugli insegnamenti previsti da ciascun corso di studi e sulle opportunità professionali ad essi connesse, ponendo domande direttamente ai docenti, tutor studenti dell’Ateneo e persone del mondo del lavoro che condivideranno le loro esperienze. Navigando sulla piattaforma possono consultare video e scaricare materiale informativo, visitare virtualmente le aule, i moderni laboratori, le biblioteche e gli ampi spazi esterni con il nuovo Virtual Tour, scoprire i servizi e le opportunità riservate agli studenti dell’Ateneo.