Economia Aziendale

E’ la disciplina scientifica dedicata all’elaborazione di conoscenze e teorie utili per il governo economico delle aziende di ogni ordine (imprese, famiglie, organizzazioni private non orientate al profitto, istituti della pubblica amministrazione).

Antitrust. prezzi predatori e caso walmart
Bilancio sociale d’impresa. responsabilitÀ e sviluppo sostenibile
Controllo di gestione
Cooperazione impresa e finanza settore fondiario. caso sistema s.p.a.
Crack parmalat
Crisi d’azienda
Eccellenza imprenditoriale e scelta della strategia competitiva
Euro. futuro e rapporto col dollaro usa
Evoluzione industria cd e dvd
Fiducia e relazioni mercato grande distribuzione: caso carrefour
Fondi immobiliari
Fusione o joint-venture. caso sony ericksson
Impatto delle nuove tecnologie sul settore discografico
Innovazioni tecnologiche nel commercio
Introduzione dei principi contabili internazionali nelle compagnie assicurative
LA CORRUZIONE: EFFETTI SULL’ECONOMIA
Marketing farmaceutico
Marketing industriale. ditta produzione macchine agricole
Marketing nell’innovazione gestionale dei musei
Modelli di best practice internazionali
Modelli organizzativi nel d.lgs. 231/01
Organizzazione aziendale e vantaggio competitivo
Percorsi turistici a monopoli (ba)
Postal challenges in the digital age
Problematiche connesse alla comunicazione e crm in attivita’ di servizio
Processo di internazionalizzazione delle imprese. caso scania
Protezionismo nei confronti dei paesi in via di sviluppo
Strategia d’impresa e successo aziendale. caso fiat
TracciabilitÀ degli alimenti
Trasformazione delle s.n.c. in s.r.l.
V.i.a. nell’ottica delle scelte di sviluppo sostenibile
Vantaggi competitivi nei nuovi mercati