Diritto Penitenziario

Nell’ordinamento giuridico italiano l’esecuzione delle misure privative e limitative della libertà personale è disciplinata da un insieme di norme giuridiche di diritto pubblico che viene definito diritto penitenziario. Il diritto penitenziario concerne l’organizzazione, i mezzi, le modalità ed i principi che attengono all’esecuzione penale, alla luce del solenne imperativo dell’umanizzazione del trattamento penitenziario e della rieducazione del condannato.

tesi di laurea in Rivolta del 1987 nella casa di reclusione di porto azzurro

aree collegate:

codice di pace del 1941 - condannato - corte costituzionale - diritto positivo - disciplina - discrezionalita' - Forze armate - liberta' controllata - magistrato - military corrective training centre - obbligazione - ordinamento militare - pene accessorie - pene pecuniarie - professionista - pubblica sicurezza - rappresaglia armata - reato - reclusione - rigenerazione - risocializzazione - semidetenzione - strutture carcerarie militari
Se desideri ricevere maggiori informazioni compila il modulo, sarai ricontattato dal nostro staff

    Nome e Cognome *

    Recapito telefonico *

    Richieste specifiche

    PRIVACY

    Il servizio di consulenza prevede le seguenti prestazioni: elenco e reperimento di materiale bibliografico, redazione di piani di lavoro ed indici sommari, consulenza redazionale. ATTENZIONE! La richiesta di un preventivo è assolutamente gratuita e non impegnativa. I dati inseriti verranno utilizzati solo ed esclusivamente per il rapporto commerciale intercorrente e verranno tutelati dalla legge sulla privacy.